Contatti.....

martedì 1 febbraio 2011

Ma siete sicuri di cosa fà un volontario?

Quando parliamo a chi ci conosce di ciò che facciamo come volontari, le reazioni sono le più disparate. Chi ci guarda come fossimo alieni, chi ci vede come supereroi, chi non dice molto perché non sa di cosa si tratta.

Qualcuno però vuole approfondire, magari chiede come fare a diventare volontario, ci pensa un po’ su e poi desiste. L’impegno sembra gravoso e fuori dalla propria portata, compiere il primo passo, fare la scelta di provare diventa un pensiero da rimandare, forse non arriverà mai, così come accade quando ci si vuole iscrivere in palestra a fine estate.

Se siete fra questi vi chiediamo: ma siete sicuri di cosa fa un volontario?

Infatti, ciò che tiene lontane le persone da questo tipo di attività è spesso il fatto di non essere a conoscenza di cosa si parla o peggio ancora, conoscere qualcosa per sentito dire, superficialmente o distorto da un’esperienza negativa.

Ma allora perché non informarsi? Del resto non costa nulla e noi siamo sempre disponibili a parlare delle nostre attività, anche per un certo moto di orgoglio personale.

Lo scoglio più grande sta nell’iniziare, mettersi alla prova, con la consapevolezza che provare non costa niente se non qualche ora del proprio tempo. Superata questa difficoltà iniziale ci si rende conto che vivere un’associazione di volontariato è anche un modo nuovo di conoscere persone e farsi nuovi amici di tutte le età, che condividono un ideale o più semplicemente cercano un modo di passare del tempo in compagnia. La nostra associazione si occupa di diverse attività, tutte che hanno come fulcro i bambini , un posto si trova per tutti, ognuno ha la possibilità di ritagliarsi uno spazio all’interno della nostra realtà, anche al di fuori dei più classici impieghi, anche rispondere al telefono è fondamentale.

Se poi la cosa non fa per voi avete speso sempre meno di un’iscrizione in palestra!

Umberto Doti


Nessun commento:

Posta un commento